PHOTO EDITING


TIPOLOGIA:

Corso teorico/pratico mirato all’apprendimento di tecniche di editing secondo varie destinazioni d’uso


LIVELLO:

Avanzato


DURATA:

10 lezioni di cui 9 incontri online con cadenza settimanale di 2 ore ciascuno + una lezione finale di full immersion in presenza.
Le lezioni online potranno essere seguite in aula. Lo staff di MOOD si occuperà di predisporre il collegamento dei tutor su apposita piattaforma audio/video.


COSTO:

€350 (possibilità di pagamento in 2 tranches)


PROSSIMA SESSIONE:

OTTOBRE 2022


TUTOR:

Laura Carnemolla e Chiara Oggioni Tiepolo


IL CORSO IN BREVE


Non esiste l’editing perfetto. Anche perché non può esistere un unico editing.
Inutile sottolineare come la pratica fotografica abbia, in questi ultimi anni, assistito a una moltiplicazione degli ambiti. Un fotografo oggi deve saper essere fluido e muoversi fra l’editoria, i social network, la promozione in internet, i premi e i grant, il lavoro corporate, la pubblicità, le esposizioni.
Impossibile, dunque, che la selezione fotografica possa essere unica e applicabile a tutti i sistemi.
Obiettivo del corso di Photo Editing è affrontare una rosa quanto più ampia di questa pratica. Dalla presentazione dei lavori ai giornali italiani e internazionali alla selezione del materiale per le competizioni fotografiche, fino ad arrivare al concepimento e la realizzazione di una mostra fotografica.
Il corso si svolgerà attraverso lezioni teoriche, esempi concreti, esercitazioni pratiche e revisioni corali, per potersi così confrontare non tanto (o non soltanto) con il proprio insegnante di riferimento ma anche con i gusti altrui.

Lo staff di MOOD Photography si occuperà di predisporre l'aula e il collegamento audio/video con i tutor per garantire la possibilità di seguire gli incontri comodamente in aula.


LAURA CARNEMOLLA


Laura Carnemolla (Messina, 1981) vive e lavora a Roma.
Sì è laureata in Conservazione dei Beni Culturali con una tesi in Storia e critica del cinema e ha lavorato in numerosi set cinematografici all’interno del reparto fotografia.
E’ stata assistente project manager presso Espronceda Center for Art and Culture di Barcellona (Spagna) e dal 2016 al 2021 ha collaborato con l’associazione Officine Fotografiche, prima a Roma e poi a Milano.
Dal 2021 lavora con l’agenzia milanese Parallelozero, in qualità di responsabile delle vendite editoriali per il mercato estero.



CHIARA OGGIONI TIEPOLO


Chiara Oggioni Tiepolo (Roma, 1972) fin dai tempi dell'università (Scienze Politiche) inizia a scrivere e collaborare con il quotidiano il Messaggero e nel 1996 ancora giovanissima approda a Mediaset dove tuttora lavora come produttore esecutivo del settore informazione. Dal 2008 assume la direzione artistica della Rassegna Internazionale FoianoFotografia (a Foiano della Chiana) e dal 2009 è nella redazione della rivista fotografica quadrimestrale RearViewMirror come senior editor e photoeditor. Ha curato numerose mostre di autori italiani e internazionali.





< back to CORSI

Seguici su: